mercoledì 12 febbraio 2014

L'ottima proposta di legge dell’Onorevole Sergio Boccadutri.

Di seguito riporto una sintesi della proposta di legge “C.1928 Disposizioni concernenti la limitazione dell'uso del contante e la promozione dell'impiego della moneta elettronica", presentata alla Camera l'8 gennaio 2014 e di cui l’onorevole Boccadutri di SEL è primo firmatario.
Mi verrebbe da dire “eppur (qualcosa) si muove..”!
Perché non la sosteniamo tutti tramite openparlamento? Monitoriamola e soprattutto votiamola su http://parlamento17.openpolis.it: facciamo sentire la nostra voce e il nostro supporto!

Art. 1 fissa in 500 il limite all'utilizzo del denaro contante, stabilisce l'obbligo di utilizzare strumenti telematici per l'effettuazione delle operazioni di pagamento delle spese delle pubbliche amministrazioni centrali e locali e dei loro enti, fissa in 5.000 euro l'importo massimo che dal 1 gennaio 2017 ogni persona fisica o giuridica può prelevare mensilmente. I suddetti limiti sono poi abbassati di anno in anno, sino ad arrivare all'importo massimo di 500 euro a regime.
A partire dal primo gennaio 2017 sono poi aumentate del 30 % le commissioni di prelievo del denaro contante eseguito tramite carta di credito, carta prepagata o carta di debito.

Art. 2 obbliga talune categorie di soggetti ad accettare ed effettuare pagamenti solo per mezzo di bonifici, carte di pagamenti e assegni (banche e istituti di credito, sale da gioco, intermediari nell'acquisto o nella vendita di metalli preziosi, assicurazioni che vendono polizze sanitarie, pubbliche amministrazioni e università pubbliche o altri enti incaricati della riscossione)

Art. 3 fissa termini più brevi per il rimborso da parte dei prestatori di pagamento in caso di erroneo addebito.

Art. 4  si stabilisce la possibilità di detrarre e dedurre, sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche, solo le spese effettuate tramite bonifico bancario, carta di credito, carta prepagata o carta di debito.

Art. 5 unifica la Carta Nazionale dei Servizi e la Carta d'Identità elettronica nella Nuova Carta Di Identità elettronica che diventa dal 1 giugno 2017 unico strumento di autenticazione telematica per l'effettuazione di pagamenti tra soggetti privati e pubbliche amministrazioni.

Art. 6 introduce il divieto per le pubbliche amministrazioni e per i suoi incaricati di applicare maggiorazioni o commissioni per i pagamenti effettuati con carta di credito, carta prepagata o altra strumento di pagamento elettronico.

Art. 7 introduce in Italia del reato di auto riciclaggio.. L'introduzione di questo reato nel nostro ordinamento è fondamentale. Non solo perché, come si usa dire, "ce lo chiede l'Europa" che lo ha inserito nella direttiva 60 del 2005, ma anche e soprattutto perché questa lacuna, questo colpevole vuoto normativo ha effetti dirompenti sul tessuto economico del Paese perché consente ai criminali di investire i proventi illeciti nelle loro attività legali, favorendo cosi le imprese legate alla criminalità a discapito delle aziende sane, alterando de facto il mercato.

Art. 8 istituisce una commissione consultiva per la disincentivazione dell'utilizzo del contante che una volta insediata potrà vigilare sulla materia. 


Art. 9 dà mandato al Governo di varare un programma di promozione dell'uso del denaro elettronico attraverso i principali mezzi di comunicazione di massa per farne meglio comprendere i vantaggi e le migliori modalità di utilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin