giovedì 19 giugno 2014

Finalmente. Il piano di Renzi contro evasione ed elusione fiscale.

Dopo l’approvazione delle delega fiscale è in arrivo il decreto di attuazione. A fine mese sarà presentato un documento di indirizzo con le linee di intervento che saranno contenute nel corposo articolo 9 della delega fiscale. Interventi che saranno affiancati al potenziamento delle banche dati e delle possibilità di incrocio.
Già dal prossimo 30 giugno scatterà poi l’obbligo per commercianti e liberi professionisti di dotarsi di Pos per permettere il pagamento con bancomat, carta di credito, debito e prepagate ai proprio clienti, anche se il decreto che ha istituito l’obbligo non prevede alcuna sanzione per chi non rispetterà la “prescrizione”. 
Nel tentativo di spingere i consumatori a chiedere lo scontrino fiscale, il governo sta anche studiando di introdurre una sorta di lotteria periodica per coloro che lo conservano. Con questi interventi l’esecutivo intende aggredire l’evasione dell’Iva, dell’Irap e dell’Irpef.
Per combattere il mancato pagamento dell’imposta sul valore aggiunto si punterà sopratutto sulla fatturazione elettronica: ogni documento fiscale che sarà emesso tra produttori, grossisti e commercianti al dettaglio dovrà essere trasmesso online all’Agenzia.
Controlli mirati, poi, per  contrastare le frodi carosello, gli abusi nelle attività di money transfer o di trasferimento di immobili, i fenomeni di transfer pricing (tecnica elusiva attraverso la quale - “manipolando” i prezzi di trasferimento praticati nelle transazioni infragruppo - si spostano redditi imponibili da una società ad un’altra) e di delocalizzazione fittizia di impresa, nonché la fattispecie di elusione fiscale.
 Tutto - secondo Repubblica - condito con una misura di sistema: l’avvento generalizzato della moneta elettronica, tracciabile per definizione, con incentivi al sistema creditizio e delle telecomunicazioni (molte compagnie telefoniche, ad esempio, stanno sviluppando app per utilizzare carte di credito, carte prepagate e persino carte-sconto e buoni pasto).

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin